AREE TEMATICHE
La tutela del credito prevede una fase iniziale molto importante di analisi e ricerca patrimoniale quale garanzia di soddisfazione del credito del cliente, a cui fa seguito l’assistenza tecnica nell’eventuale azione giudiziale di accertamento e di recupero forzoso.
Anche le aziende che devono affrontare l’epilogo del fallimento del proprio debitore vengono adeguatamente seguite dallo studio per ottenere soddisfazione del proprio credito nelle opportune sedi.
Lo studio offre consulenza tecnica e assistenza, sia stragiudizialmente che davanti alle competenti autorità per tutte quelle azioni volte a difendere e a tutelare diritti che nascono da un contratto o da comportamenti illeciti contro il patrimonio o contro la persona.
Viene prestata assistenza e consulenza ad imprese e artigiani che si trovano coinvolti in fallimenti e concordati preventivi offrendo loro supporto, come creditori, all’interno della procedura.
Al fianco di quei lavoratori i cui diritti vengono sistematicamente violati (Mobbing, demansionamento, recupero credito salariale, licenziamento) sia in sede stragiudiziale che giudiziale.
Anche al fianco di quegli imprenditori che non riescono a trovare la chiave giusta per valorizzare le risorse umane.
In questo ambito lo studio si avvale di una rete di professionisti (mediatori culturali per dipendenti extracomunitari, aziendalisti, consulenti del lavoro) per aiutare l’imprenditore a valutare i problemi da un’altra prospettiva e per ristabilire un equilibrio tra centro direzionale e forza lavoro.
Rispetto ad un processo ordinario, nelle separazioni e nei divorzi, i sentimenti, gli stati d’animo e le emozioni sono il fulcro delle richieste giudiziali; coinvolgono l’intero assetto familiare e hanno conseguenze dirette sulla famiglia stessa, sulle relazioni e sui figli.
E’ allora determinante l’approccio empatico e di ascolto, per cogliere la situazione familiare in cui occorre intervenire e individuare le aspettative della parte che assisto mantenendo, tuttavia, un sano distacco dalle questioni trattate, per avere una visione la più oggettiva possibile del contesto familiare del cliente e fornire una consulenza su misura per il caso singolo.
In questo modo assisto le persone in un delicato momento della loro vita: dalla separazione al divorzio e in tutte quelle criticità legate ai rapporti familiari (mantenimento dei figli, modifica delle condizioni di separazione e divorzio,ecc.).
In alcuni casi le persone meno abbienti possono trovare assistenza giudiziale con spese a carico dello Stato, attraverso il Gratuito Patrocinio alle cui liste sono iscritta, così da permettere al cliente che possiede un reddito che non gli consente di affrontare un processo, di avvalersi della mia assistenza in modo gratuito.
In alcuni casi è possibile ricorrere a strumenti di composizione delle più svariate controversie (famiglia, successioni, locazioni, condominio ecc.), alternativi al Giudice. Parliamo di mediazione e negoziazione assistita. In molti casi è la legge che prevede come obbligatorio ricorrere a questi procedimenti. È in ogni caso una soluzione è rapida e più economica. Come avvocato assisto il cliente nell’iter della mediazione e negoziazione assistita, sia facoltativa o perché per legge è obbligatoria.
Esistono persone la cui fragilità impedisce loro di occuparsi dei propri interessi e diritti.
Lo Stato prevede che ad essi venga nominato un Amministratore di Sostegno, affinchè possa
compiere atti di gestione e di amministrazione del patrimonio e di altri aspetti della vita; il tutto sotto il controllo del Tribunale che attraverso il Giudice Tutelare, provvede alla sua nomina.
Con queste finalità ricopro incarichi come Amministratore di Sostegno, sia su domanda dei familiari che di enti terzi.